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5-C100 Super Cub 1958

5-C100 Super Cub 1958

Il più grande successo mondiale Si può forse affermare che la Honda Super Cub sia il veicolo più importante della storia del motociclismo. Certamente, in termini puri e semplici di volumi di vendita, le diverse versioni del Super Cub da 50cc hanno superato ogni altro due ruote mai prodotto nella Storia. Come robusto scooter d’uso quotidiano, quello spesso più arduo, non ha avuto eguali. Molti costruttori hanno cercato di realizzare una due ruote altrettanto popolare ma, grazie alla C100, la Honda è stata la prima a farlo davvero. L’abilità tecnica dei tecnici Honda produsse una macchina cui tutti potevano avvicinarsi con facilità -anche coloro i quali si sentivano intimiditi dalle moto tradizionali. Nascosto sotto il protettivo scudo anteriore, il motore raffreddato ad aria forniva potenza sufficiente per trasportare il guidatore, fornendo nel contempo una ampia capacità di carico. Le ruote di grande diametro e una sella molto comoda assicuravano un comfort di marcia paragonabile a quello di moto da turismo di maggior cilindrata. Inoltre, la frizione automatica permetteva al Cub di essere facilmente guidato anche da persone senza esperienza sui veicoli a motore. Grazie alla particolare configurazione del telaio scatolato aperto (il blasonato tubone), Honda aveva creato un due ruote adatto a uomini e donne di tutte le età. Ne fu un esempio l’azzeccata campagna pubblicitaria apparsa negli Usa: era dedicata al Cub, e si presentava con il leggendario slogan ÃLe persone più simpatiche guidano una Honda”. Anche questa semplice operazione promozionale contribuì a migliorare l’immagine dei motociclisti in genere.
Scheda tecnica Motore: monocilindrico, 4 tempi, OHV, raffreddato ad aria Avviamento: a pedale Telaio: aperto, in acciaio scatolato Sospensione anteriore: attacco inferiore Sospensione posteriore: forcellone oscillante Freno anteriore: a tamburo Freno posteriore: a tamburo Peso a secco: 55 Kg Velocità massima 70 Km/h Frizione: centrifuga muldidisco umida Trasmissione: 3 velocità Alimentazione: carburatore LD14I oppure DP13 HOV13 Coppia massima: 0,33 Kgm a 8000 giri/minuto Potenza massima: 4,3 CV a 9500 giri/minuto Alesaggio x Corsa: 40 x 39 mm Cilindrata: 49 cc
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